Etna in eruzione, lava visibile fino in Calabria 

Etna in eruzione, lava visibile fino in Calabria

(Fotogramma)

Pubblicato il: 14/12/2020 12:40

Nuova eruzione per l’Etna. La colata lavica ha interessato il cratere di Sud Est del vulcano ed è iniziata intorno alle 22 di ieri. Il fenomeno è stato visibile, grazie alla cielo limpido della serata, anche dalla Calabria, mentre i boati sono stati avvertiti fino a Lentini. L’incremento dell’attività stromboliana è stato registrato dall’Ingv a partire dalle 19,20.

Il bollettino delle 9,58 dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia parla di “decremento dell’attività esplosiva al cratere di Sud Est rispetto all’ultimo aggiornamento ed al momento l’attività rimane confinata all’interno del cratere. L’attività esplosiva produce occasionali e blande emissioni di cenere che si disperdono rapidamente in area sommitale”.

“Dalle immagini delle telecamere – prosegue il comunicato – il flusso lavico che si è propagato in direzione Sud-Ovest appare in raffreddamento. il flusso di SO2 indica valori medi ed al di sotto della soglia di attenzione. Relativamente ai segnali sismici il loro stato risulta essere grossomodo stazionario”.