Sanremo, Morgan: “Io fuori da gara per risibile scelta artistica” 

Sanremo, Morgan: Io fuori da gara per risibile scelta artistica

Fotogramma

Pubblicato il: 16/12/2020 15:08

Morgan fuori da Sanremo 2020 ma dentro al festival, visto che domani sarà nella giuria della finale di Sanremo Giovani. Mentre appare sempre più probabile – a quanto apprende l’Adnkronos – che nella lista dei 26 Big di Sanremo 2021 ci sarà Bugo, che l’anno scorso fu protagonista con l’ex Blue Vertigo di una clamorosa eliminazione, Morgan informa sui social di essere stato escluso dalla gara. Anche se il suo nome in gara non era entrato nei toto-nomi dei più avvertiti, proprio per il suo impegno di giurato nel programma AmaSanremo e nella finale di Sanremo Giovani, Morgan informa di essersi dunque presentato anche per la gara festivaliera e di essere stato fatto fuori.

“All’indomani dell’annuncio della mia esclusione dalla gara del festival di Sanremo, che battezzeremo ‘il pacco di Natale’, o “la balla di Mozart’, per via della goliardica motivazione annessa ufficiosamente, ovvero per ‘scelta artistica’, che scatena grande ilarità in quanto parole proferite da chi artista non lo è ma soprattutto non accompagnate da alcuna motivazione nel merito delle canzoni che sono state proposte, anche se ciò è logico perché tale commissione innanzi tutto non ha competenze in ambito musicale quindi non potrebbe argomentare ma soprattutto perché credo che le canzoni non siano state ascoltate. E tutto questo è decisamente comico”, scrive sul suo profilo Instagram.

“Infatti il mio buon umore mi ha fatto venire voglia di compiere a mia volta una scelta artistica ovvero di pubblicare gratuitamente un album inedito al pubblico che ha sete di musica, in questo caso si tratta del mio lavoro di riarramgiamenti e di interpretazione in chiave moderna del repertorio della musica dal periodo barocco di Vivaldi e Scarlatti fino all’impressionismo francese di Ravel e Satie, passando ovviamente per Bach e Beethoven che non devono mai mancare quando si tratta di scelte di grandi capolavori, ma questo credo che uno che si chiama Amadeus lo sappia. O no? Che ridere. Questo album è stato realizzato in nove anni di lavoro e di costruzione sonora. Ho l’entusiasmo e l’onore di condividerlo in questo giorno ironicamente e paradossalmente nemico di ogni scelta che possa dirsi artistica. Ma quando ci troviamo di fronte al vuoto non spaventiamoci e sempre ricordamoci che si può riempirlo con i sonetti di Shakespeare”, conclude Morgan sui social. Ma nei commenti qualcuno ipotizza una mossa pubblicitaria per lanciare l’album ‘La Musica Seria’ e per dare il via ad un nuovo tour di ospitate televisive.