Macron positivo al covid e anche Sanchez in isolamento 

Macron positivo al covid e anche Sanchez in isolamento

Afp

Pubblicato il: 17/12/2020 10:38

Il presidente francese Emmanuel Macron positivo al coronavirus. “Il Presidente della Repubblica è risultato positivo al Covid-19 oggi”, rende noto l’Eliseo, specificando che la diagnosi è stata effettuata con un tampone eseguito dopo “la comparsa dei primi sintomi. Secondo le norme sanitarie vigenti applicabili a tutti, il Presidente della Repubblica si isolerà per 7 giorni. Continuerà a lavorare e svolgere le sue attività a distanza”.

A titolo di precauzione, il premier Jean Castex si è sottoposto ad un test PCR questa mattina stessa. Lo rende noto una fonte di Matignon, residenza ufficiale del primo ministro, citata da Bfmtv, precisando che il test è risultato negativo. Un nuovo test verrà effettuato a sette giorni di distanza, in conformità con il protocollo sanitario in vigore. Il capo del governo resta intanto in isolamento.

Come spiegano fonti a Le Parisien, anche il presidente dell’Assemblea Nazionale, Richard Ferrand, è stato messo in isolamento perché figura tra le persone entrate in contatto con il presidente.

La positività di Macron costringe all’isolamento anche il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez. Sanchez e Macron si sono incontrati lunedì a Parigi.

E anche Brigitte Macron, moglie del presidente francese, è in isolamento. Secondo quanto riferiscono fonti del suo ufficio, la signora Macron “non manifesta nessun sintomo”, si legge sulla diretta di Le Parisien.