Renzi-Conte, com’è andato vertice e cosa succede al governo 

Renzi-Conte, com'è andato vertice e cosa succede al governo

(Fotogramma)

Pubblicato il: 17/12/2020 20:53

Una riunione breve. In cui, raccontano fonti di Italia viva, a parlare è stato più il premier Giuseppe Conte che la folta delegazione renziana. Per Italia Viva oggi è stato Matteo Renzi a prendere la parola riassumendo – “molto”, dice un partecipante all’incontro all’Adnkronos- i contenuti delle lettera diffusa sui social. Osservazioni a cui il premier avrebbe risposto dicendosi disponibile al confronto. “Dobbiamo assolutamente trovare una soluzione”, avrebbe detto Conte.

L’incontro insomma lascia aperta la porta alla possibilità di andare avanti. Le ministre -Teresa Bellanova e Elena Bonetti- domani saranno al Consiglio dei ministri. Ma per Italia Viva quello di stasera è solo un passaggio perché “dalle parole bisogna passare ai fatti. Inutile discutere ore, Conte decida. Le cose sono chiare. Sono chiare le nostre richieste. Ora spetta a Conte. Vediamo se alle parole seguiranno atti concreti”. A partire dal Mes.

BELLANOVA – “Abbiamo consegnato al presidente Conte il documento” con le nostre rivendicazioni. “Ora aspettiamo le riflessioni del presidente e che ci faccia sapere se è possibile continuare sulla base di un nuovo programma di governo”, ha detto Teresa Bellanova lasciando palazzo Chigi. “Aspettiamo che Conte faccia le sue riflessioni per vedere se ci sono le condizioni per andare avanti”, ha spiegato la capo delegazione di Iv aggiungendo: “Ora Conte approfondisce e poi avremo ulteriori passaggi”.

“Abbiamo spiegato al presidente Conte che la questione non sono le poltrone ma le idee e le proposte per il Paese”, ha aggiunto, sottolineando: “Conte ha detto che ha letto la lettera di Renzi e l’ha trovata utile e costruttiva. Ora ci farà sapre una risposta”, ha aggiunto.

“Per andare avanti servono proposte e scelte coraggiose”, ha detto ancora Bellanova sottolineando: “Al momento non è stata convocata” la riunione tra il premier Conte e i capi delegazione di maggioranza sulle misure anti Covid in vista delle festività natalizie.