Coronavirus: Pregliasco, ‘non è detto che vaccino sia inefficace contro variante virus’ 

Nuova variante Covid, Pregliasco: Non è detto che vaccino sia inefficace

(Afp)

Pubblicato il: 21/12/2020 08:43

L’annuncio sulla mutazione del Covid “è di pochi giorni fa. Ritengo che nell’arco di 15 giorni, un mese, si potrà arrivare a conclusioni più dettagliate. Non è detto che il vaccino non sia efficace”. Lo ha dichiarato in un’intervista al Tempo Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli studi di Milano e direttore sanitario dell’IRCCS Galeazzi, che sulla velocità di diffusione e letalità di questa variante del virus afferma che si è osservata una maggiore contagiosità, mentre per quanto riguarda la letalità, pare che sia uguale”.

“Il vaccino non è detto che non sia efficace – ha detto Pregliasco -, anzi sembra che lo sia ancora. Nell’arco di un mese si potrà capire anche l’effettività del vaccino rispetto alla mutazione del virus. Ad oggi possiamo essere confidenti che i vaccini pronti andranno bene. Non perdiamo la fiducia nella sua efficacia”.

Quanto al genere di mutazione, “questi tipi di virus hanno la peculiarità di essere più imprecisi rispetto ad altri virus nella loro replicazione. Per fare un esempio: un po’ come la differenza che si può trovare tra il Negroni ed il Negroni sbagliato. Che è una variante sbagliata dell’originale ma molto simile e che può diffondersi più dell’originale. Bisogna sempre considerare poi che il virus ha tutto l’interesse a far sopravvivere il corpo che lo ospita. Intanto, è giusto chiudere i voli dai Paesi dove hanno già riscontrato la variante del virus: è l’unica cosa che ad oggi possiamo fare”.