“Giudice Livatino sarà beato, intensa vita di fede fino al martirio”: l’annuncio – Video 

Sarà beato Rosario Livatino, il ‘giudice ragazzino’ ucciso “in odio alla fede” il 21 settembre 1990. Il Papa ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto che ne riconosce il martirio. Si tratta del primo magistrato beato nella storia della Chiesa.

“E’ con gioia e gratitudine l’annuncio della beatificazione di un suo figlio eletto”, ha detto monsignor Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento annunciando in cattedrale la beatificazione di Livatino, “che il Signore si è degnato di associare alla sua opera di salvezza, attraverso una intensa vita di fede, coerentemente applicata alla professione e testimoniata fino al martirio”, ha aggiunto. L’arcivescovo ha quindi ricordato la vita professionale delmagistrato

“Nell’esercizio della professione – ha detto – come nella vita personale, Livatino ha incarnato la beatitudine di quelli che hanno fame e sete della giustizia e che per essa sono perseguitati”. “Con una coscienza profondamente libera dall’asservimento e dai compromessi con i poteri forti di turno, caratterizzata da una altissima levatura morale e da uno spiccato senso del dovere, si è consacrato a restituire dignità a un territorio ferito e difeso dalla mentalità mafiosa”.