Borsa: Ftse Mib in positivo, bene Pirelli 

Borsa Milano sopra la parità, spread sotto 110 punti

(Fotogramma)

Pubblicato il: 28/12/2020 18:28

Avvio di settimana in solido territorio positivo per le borse europee, spinte dal via libera di Trump al nuovo piano di aiuti, dall’inizio dei piani di vaccinazione e dall’accordo per l’uscita di Londra dall’UE. In particolare, quest’ultima notizia ha permesso all’indice tedesco di mettere a segno un nuovo massimo storico ed al paniere principale di Piazza Affari di salire a 22.288,52 punti, +0,71% rispetto al dato precedente.

Performance positive per quei titoli, come Pirelli (+2,54%) e Leonardo (+0,71%), per cui parte rilevante del business si sviluppa Oltremanica. Nel comparto energetico Saipem ha terminato con un +0,51% mentre Saras ha chiuso con un -1,67%. La prima ha capitalizzato la notizia che la Direzione degli Armamenti Navali del Segretariato Generale della Difesa ha acquisito il sistema di soccorso subacqueo, ideato da Saipem Spa e Drass, che sarà destinato come dotazione specialistica della nuova nave per operazioni subacquee e di soccorso di sommergibili denominata SDO-SuRS (Special Diving Operations – Submarine Rescue System) della Marina Militare Italiana.

La seconda ha invece annunciato di aver siglato un contratto di finanziamento da 350 milioni di euro, assistito per il 70% dell’importo dalle garanzie rilasciate da SACE, destinato a rafforzare la struttura patrimoniale della Società.

Tornando al Ftse Mib, giornata positiva per il comparto delle utilities: A2A ha segnato un +2,21%, Hera un +1,7%, Terna un +1,82% ed Enel un +0,9%. Tra i bancari +0,49% di Intesa Sanpaolo e +0,09% di UniCredit. UBI Banca ha raggiunto un accordo con Cattolica Assicurazioni (-0,04%) per risolvere la joint venture di banca-assicurazione.

Buone nuove dal mercato dei titoli di Stato: lo spread Btp-Bund ha evidenziato un rosso di oltre 3 punti percentuali a 107 punti base. (in collaborazione con money.it)