Vaccino Covid, “non modifica il Dna”: parola di Iss 

Vaccino Covid, non modifica il Dna: parola di Iss

(Foto Afp)

Pubblicato il: 28/12/2020 07:28

I vaccini contro Sars-Cov2 “Sono pericolosi? Rischio modifiche al mio Dna?” A rispondere ‘no’ sono gli esperti dell’Istituto superiore di sanità, che in una sezione del portale Iss dedicata ai vaccini anti-Covid spiegano: Oltre a non avere le ‘istruzioni’ per modificare il Dna, l’Rna messaggero non entra mai nel nucleo della cellula, che è la parte che contiene il genoma, e non può quindi alterarlo in nessun modo. Inoltre l’Rna messaggero si degrada dopo pochi giorni, una volta eseguito il suo ‘compito’.

Vaccino Covid, Iss contro le fake news nel V-Day

Per la prima volta verranno usati dei vaccini ‘a Rna’. Cosa significa? “Di solito nella vaccinazione viene iniettato il virus (o il batterio) ‘indebolito’, oppure una parte di esso. Il sistema immunitario riconosce l’’intruso’ e produce gli anticorpi che utilizzerà quando incontra quello ‘vero’. Nel caso dei vaccini a Rna – rispondono i tecnici dell’Iss – invece si inietta l’’istruzione’ per produrre una particolare proteina, detta proteina ‘spike‘, che è quella che il virus utilizza per ‘attaccarsi’ alle cellule. La cellula produce quindi da sola la proteina ‘estranea’, che una volta riconosciuta fa attivare la produzione degli anticorpi”.

Quanto dura la protezione? Una volta fatto il vaccino posso tornare alla vita di prima della pandemia? “Le osservazioni fatte nei test finora – spiegano dall’Iss – hanno dimostrato che la protezione dura alcuni mesi, mentre bisognerà aspettare periodi di osservazione più lunghi per capire se una vaccinazione sarà sufficiente per più anni o servirà ripeterla. Non è ancora chiaro, ma sono in corso studi in merito, se il vaccino protegge solo dalla malattia o impedisce anche l’infezione. Almeno in un primo momento anche chi è vaccinato dovrebbe mantenere alcune misure di protezione”.

Si ricorda che “al momento sono esclusi dalla vaccinazione i bambini e gli adolescenti, su cui non è stato testato il vaccino, mentre per le donne in gravidanza e allattamento sono in corso valutazioni.

Infine, quali sono gli effetti collaterali? “Come tutti i vaccini anche quelli contro il Sars-Cov-2 possono dare effetti indesiderati. Nel corso della sperimentazione sono state riscontrate le reazioni comuni, già viste in altre vaccinazioni. In tutti i paesi che hanno adottato il vaccino, Italia compresa, c’è comunque un sistema di sorveglianza che raccoglie le segnalazioni”, conclude l’Iss.