Regno Unito verso nuovo lockdown, Johnson parla alla nazione 

Regno Unito verso nuovo lockdown, Johnson parla alla nazione

(Afp)

Pubblicato il: 04/01/2021 15:39

Boris Johnson parlerà stasera alla nazione per annunciare nuove e più rigide misure restrittive per fronteggiare la nuova ondata del coronavirus. Il discorso del premier è in programma alle 20 (le 21 in Italia). Nel frattempo, Downing Street ha riferito che la Camera dei Comuni verrà convocata per mercoledì, interrompendo la pausa natalizia, per discutere e varare le nuove misure che verranno annunciate stasera.

Secondo le anticipazioni della stampa britannica, Johnson annuncerà un nuovo lockdown in tutta l’Inghilterra, dopo che la first minister scozzese, Nicola Sturgeon, ha già annunciato che la Scozia sarà in lockdown per tutto il mese di gennaio.

Nel Regno Unito è di nuovo record: 58.784 casi in 24 ore

Il Regno Unito si prepara ad affrontare settimane “durissime” e “a tempo debito” saranno annunciate misure restrittive “più rigide”, aveva annunciato in mattinata il premier nel corso di una visita al Chase Farm Hospital di Londra, per incontrare alcuni dei primi cittadini ai quali è stato somministrato il vaccino Oxford-AstraZeneca, “Se guardiamo ai numeri non c’è dubbio che dovremo introdurre misure più rigide e le annunceremo a tempo debito”.

Un portavoce del premier aveva spiegato che la decisione sarebbe stata presa dopo aver valutato gli effetti della ‘Tier 4’, il termine con il quale viene definita la Zona Rossa, che sono ancora “poco chiari”. Ma in queste ore c’è stata un’accelerata. Anche dopo che il ministro della Sanità, Matt Hancock, ha lanciato l’allarme sul fatto che la Tier 3, la Zona Arancione in vigore in alcune aree del Nordest e del Sudovest dell’Inghilterra non è più in grado di contenere la nuova variante del Covid-19.