Assalto al Congresso, Melania Trump: “Condanno le violenze”  

(Adnkronos)

”Condanno assolutamente le violenze che si sono verificate nel nostro Campidoglio. La violenza non è mai accettabile”. Melania Trump si è detta ”delusa e scoraggiata da quello che è successo la scorsa settimana”, in riferimento agli attacchi al Congresso compiuti lo scorso 6 gennaio.

Leggi anche

La First Lady ha poi detto di trovare ”vergognoso che intorno a questi tragici eventi ci siano stati pettegolezzi salaci, attacchi personali ingiustificati e false accuse fuorvianti su di me, da parte di persone che cercano di essere rilevanti e hanno un programma”. Il riferimento è alle accuse rivolte nei suoi confronti di essere rimasta in silenzio rispetto all’assalto al Congresso.

L’appello: “Stop alle violenze”

”Vi imploro di fermare le violenze, di non fare mai supposizioni basate sul colore della pelle di una persona o di usare ideologie politiche diverse come base per l’aggressività. Dobbiamo ascoltarci l’un l’altro, concentrarci su ciò che ci unisce e superare ciò che ci divide”, ha scritto Melania Trump in una lettera pubblicata sul sito della Casa Bianca, dove ricorda le cinque persone morte al Congresso dicendo di ”portarle nel cuore” e ”pregando per le loro famiglie in questo momento difficile”.

”In qualità di americana, sono orgogliosa della nostra libertà di esprimere i nostri punti di vista senza persecuzioni. E’ uno degli ideali fondamentali su cui è costruita l’America. Molti hanno compiuto l’ultimo sacrificio per proteggere quel diritto”, ha scritto la First Lady.

Melania Trump ha detto di aver apprezzato il fatto che ”così tanti hanno trovato passione ed entusiasmo nel partecipare a un’elezione”, ma allo stesso tempo ”non dobbiamo permettere che quella passione si trasformi in violenza”. L’obiettivo, ha detto, è ora quello di ”riunirci, trovare i nostri punti in comune, essere le persone forti e gentili che siamo”.

Citando vari momenti di crisi attraversati dagli Stati Uniti, dai ”disastri naturali” alla ”terribile pandemia” causata dal coronavirus, Melania ha detto che ”il filo conduttore in tutte queste situazioni difficili è stata la ferma determinazione degli americani ad aiutarsi a vicenda”. L’invito è quindi quello di ”continuare a essere le persone che rendono gli Stati Uniti d’America quello che sono”. In conclusione, ”ricordiamoci ogni giorno che siamo un’unica nazione sotto Dio. Dio vi benedica tutti e Dio benedica gli Stati Uniti d’America”.