Accenture: rinsalda partnership con Salesforce 

Roma, 27 gen. (Adnkronos)

Accenture e Salesforce consolidano la partnership per aiutare le aziende a integrare la sostenibilità nei loro modelli di business con lo scopo di soddisfare le crescenti aspettative dei clienti e degli stakeholder e sostenere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La multinazionale e la società statunitense di cloud computing sottolineano che la “combinazione dei Sustainability Services di Accenture con Salesforce Sustainability Cloud e Customer 360 consentirà, per la prima volta, al Top Management di avere visibilità dei dati ambientali, sociali e di governance (Esg), sia storici che in real time”.

“Le aziende infatti saranno in grado di monitorare, misurare e gestire con maggiore efficacia una serie di iniziative per la sostenibilità, tra cui la produzione di reportistica sull’utilizzo di CO2, il supporto nel coinvolgimento dei clienti, la creazione di esperienze positive per i consumatori, il rispetto dei requisiti normativi e lo sviluppo di nuovi modelli di business” affermano le due società.

Per il Ceo di Accenture Julie Sweet “l’impegno dei nostri clienti per la sostenibilità non è mai stato così grande”. “Mentre le aziende si reinventano e ricostruiscono i loro modelli di business dopo la pandemia, hanno ora l’opportunità – sottolinea Sweet- di incorporare la sostenibilità fin dalle fasi di progettazione per indirizzare i programmi dei loro clienti. Siamo lieti di espandere la nostra partnership con Salesforce per aiutare le organizzazioni sia a creare valore che a tenere fede ai loro valori.

“Ogni Ceo riconosce che le proprie responsabilità non si fermano all’istituzione di campus aziendali o a meeting via Zoom” commenta Marc Benioff, Presidente e Ceo di Salesforce. “Portando la sostenibilità al centro della strategia aziendale, le nostre attività -osserva- avranno più successo, le nostre comunità saranno più eque, le nostre società più giuste e il pianeta più sano“. “Siamo incredibilmente orgogliosi di lavorare con Accenture in modo da aiutare i clienti a promuovere più prontamente programmi di sostenibilità a vantaggio di tutti gli stakeholder, creando così valore aziendale” aggiunge ancora Benoiff.

Salesforce Sustainability Cloud, basato su Customer 360, si pone come una piattaforma affidabile in grado di offrire ai clienti una visione a 360 gradi del proprio impatto ambientale, così da aiutarli a misurare e gestire la loro impronta di CO2 e riportare in modo trasparente i dati climatici agli investitori.

In particolare Accenture aiuterà a integrare Salesforce Sustainability Cloud nelle strategie di business, nei modelli operativi, nelle tecnologie e nei processi e sistemi con requisiti specifici del settore e svilupperà approfondimenti sulla sostenibilità che si adatteranno alle organizzazioni e ai loro ecosistemi. Entro la fine dell’anno, Accenture e Salesforce assicurano che amplieranno la piattaforma e i servizi per monitorare e analizzare parametri Esg più ampi, dalla gestione dell’acqua e dei rifiuti alla diversità e inclusione.