Coronavirus: corre Food&Beverege online, per Etilika.it 1 mln in crowdfunding  

Roma, 27 gen. (Adnkronos)

Nonostante il colpo alla ristorazione assestato dalla pandemia, corre il Food&Beverage online. Tanto che Etilika.it ha deciso di estendere la sua campagna di equity crowdfundin annunciando oggi di avere raggiunto il traguardo di un milione di euro. L’enoteca online e società di e-commerce basata a Roma ha superato il precedente hard cap di 500.000 euro in meno di un mese. Michele Trotta e Marco Guerrini, co-fondatori di Etilika, spiegano che “dopo l’ottima risposta ricevuta da parte di un gruppo di business angels a dicembre, con cui abbiamo chiuso un primo aumento di capitale raccogliendo 425.000 euro, con la campagna su Mamacrowd abbiamo avviato la seconda parte di raccolta offrendo l’opportunità di investimento a nuovi investitori e appassionati di vino”

“La raccolta in equity crowdfunding -sottolineano Trotta e Guerrini- è cresciuta esponenzialmente e molto rapidamente, oltre ogni nostra aspettativa, e abbiamo ricevuto numerose richieste di investitori interessati ad entrare nel progetto”. Per questo “abbiamo valutato di allargare la percentuale di quote aziendali da mettere a disposizione del mercato e di conseguenza di estendere la raccolta fino a 1 milione di euro” spiegano i due imprenditori. Alla base della grande partecipazione da parte degli investitori, in un mercato che a livello globale fa circolare 245 milioni di ettolitri di vino l’anno e dove gli acquisti online stanno crescendo rapidamente, c’è il cambiamento radicale nelle abitudini di consumo degli italiani e del modello di distribuzione sul canale HoReCa, nonché la continua crescita dell’interesse comunitario e internazionale per i vini italiani.

Nata a Roma nel 2019, Etilika ha raggiunto in meno di un anno e mezzo una posizione di rilievo che la colloca tra i principali player italiani e ha chiuso il 2020 con un fatturato di 2.700.000 euro, contro i 200.000 euro del secondo semestre 2019. In breve tempo l’enoteca online è infatti diventata “un punto di riferimento per milioni di appassionati e un partner affidabile per le più importanti cantine italiane: con più di 1.500 etichette a catalogo, magazzini ottimizzati per lo stoccaggio dei vini, logistica interna che -riferiscono dalla società- ha gestito nell’ultimo anno picking & packing di più di 40.000 colli e un efficiente servizio di customer care, ha ottenuto più di 4.400 recensioni certificate con la percentuale di clienti soddisfatti più alta del settore (> 99% fonte Feedaty)”.

Con i fondi raccolti, la società punta adesso “ad accelerare lo sviluppo sui mercati esteri, migliorare ulteriormente i processi di logistica, aumentare la presenza sui media e le campagne di marketing, incrementare la capacità di selezionare etichette da inserire a catalogo e completare lo sviluppo della sezione HoReCa, dedicata agli operatori del settore”. In questo contesto dettato dal coronavirus “di aperture a singhiozzo e grande incertezza, Etilika sta infatti supportando il settore attraverso accordi virtuosi con i distributori“, per permettere “ai ristoratori di effettuare piccoli ordini e garantire che la cantina sia sempre rifornita”, in attesa che si possa tornare a modelli di fornitura più continuativi e di maggior volume.

“Questo è il miglior momento storico per investire su un e-commerce verticale come il nostro: da una parte -indicano Trotta e Guerrini- sempre più consumatori stanno prendendo confidenza con gli acquisti online anche nel Food&Beverage e ne stanno apprezzando gli indubbi vantaggi, dall’altra cantine e produttori stanno aumentando in modo rilevante gli investimenti relativi alla loro presenza su piattaforme digitali”. I due founder ricordano infine di unire l’esperienza nel settore del commercio del vino a quella nel settore Ict-Digital. “La nostra enoteca online -assicurano- vanta relazioni commerciali decennali con tutte le più importanti cantine italiane. È evidente che lo spazio per crescere è ancora grande, sia in Italia che all’estero, dove intendiamo ampliare la nostra offerta con un piano di sviluppo chiaro e misurabile”.