Crisi governo, Salvini: “Chiesto a Mattarella di andare al voto”  

(Adnkronos)

Parla Matteo Salvini per tutto il centrodestra, al termine delle consultazioni al Quirinale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Abbiamo confermato la richiesta di scioglimento delle Camere e il ricorso a elezioni, così che – scandisce Salvini – sia offerta agli italiani la possibilità di dare vita a un governo coeso e forte. C’è – sottolinea – assoluta compattezza del centrodestra“.

Leggi anche

E “tutti i componenti” della coalizione “si sono riservati, ove non si andasse ad elezioni, di valutare con il massimo rispetto ogni decisione che spetta costituzionalmente al Capo dello Stato all’esito delle consultazioni in corso”.

Comunque, ribadisce il leader della Lega, “tutti i componenti della delegazione” del centrodestra “hanno escluso la possibilità di qualsiasi appoggio alla riedizione della stessa maggioranza, che sta tenendo in ostaggio il Paese da settimane e che sarebbe ancor più debole qualora fosse garantita da singoli voltagabbana”.

Ma dal centrodestra c’è “piena disponibilità a collaborare per tutti i provvedimenti necessari a salvaguardare gli interessi degli italiani,come peraltro fatto fino ad oggi e in modo spesso decisivo, – rivendica Salvini – a partire da un efficace utilizzo dei fondi del Recovery, dal piano vaccini fino ai ristori e ai rimborsi per famiglie e imprese”.

“La delegazione unitaria del centrodestra che – sottolinea Salvini – rappresenta la maggioranza del Paese e governa 14 regioni su 20, ha espresso al Presidente della Repubblica la comune preoccupazione per la situazione sanitaria, economica e sociale in cui versa l’Italia, situazione che è stata aggravata da un governo incapace e nato da un accordo di Palazzo”.