Bassetti: “Tampone al kiwi positivo al Covid? Una fake che fa danni” 

(Adnkronos)

Il tampone al kiwi è una follia, una fake news che promossa da un medico butta discredito sulla categoria e io mi dissocio completamente. Non sanzionare questi comportamenti è gravissimo, soprattutto per chi non li sanziona”. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente dell’Unità di crisi Covid-19 della Liguria, tornando su quanto accaduto ieri nella trasmissione ‘Non è l’arena’ su La7, dove l’infettivologo era ospite insieme al medico di famiglia negazionista di Ardea (Roma), Mariano Amici. “Ci deve essere un segnale forte da parte dell’Ordine dei medici e della Regione Lazio, visto che è un medico in convenzione con il Servizio sanitario regionale, per tutelare i colleghi e i pazienti – avverte Bassetti – Non si può pensare che una persona del genere curi le persone”.

Leggi anche

“Credo che ieri sera nella trasmissione condotta da Massimo Giletti si sia toccato il punto più basso a livello scientifico e televisivo da quando è iniziata la pandemia – rimarca Bassetti – Questo signore (Amici, ndr) ha buttato discredito sulla categoria e io mi dissocio completamente da quello che ha detto: falsità, menzogne e idiozie, gravissime. Questo medico ha detto che visita i pazienti senza mascherina, quindi nega il fatto che il virus si trasmette proprio cosi; ha detto che i vaccini trasmettono il coronavirus e sappiamo bene che non è così; ha affermato che modificano il genoma umano ed è falso”.

“Ha fatto – incalza l’infettivologo – un falso esperimento facendo un tampone a un kiwi e mettendo il camicie a due personaggi che non sono medici, sprecando anche un tampone. Un esperimento senza nessun protocollo e autorizzazione, completamente antiscientifico. Come comunità medica-scientifica – conclude Bassetti – dobbiamo essere uniti nel condannare questi personaggi che spero non vengano più invitati nelle trasmissioni televisive”.

Ricciardi – “Queste cose vanno ignorate. Non bisogna dare il palcoscenico, in particolare se si ha largo seguito, a persone che non hanno nessuna cognizione dell’evidenza scientifica. Il fatto in sé è una cretinata che si commenta da sola”. Lo ha detto all’Adnkronos Salute Walter Ricciardi, docente di Igiene all’Università Cattolica di Roma e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, commentando quanto accaduto ieri a ‘Non è l’Arena’, su La7.

#nonelarena#MarianoAmici, medico contrario al #vaccino, e il ‘#tampone‘ al #kiwi risultato positivo. La reazione del Prof. Matteo #Bassetti: “In un momento come questo fare tampone ai kiwi è davvero vergognoso, sarebbe da denuncia alla Procura”.#Gilettihttps://t.co/P3hkSZ8JtK

— Non è l’Arena (@nonelarena) January 31, 2021