Mussolini jr nella Primavera della Lazio 

(Adnkronos)

“Rischio strumentalizzazioni? Non c’è nulla da commentare, è un tema da cui preferisco stare fuori. Sulla sua vita e sulle sue cose, mio figlio non vuole alcun tipo di intromissione”. Così all’Adnkronos Alessandra Mussolini, nipote del Duce, commenta la notizia di suo figlio Romano entrato a far parte della Primavera della Lazio. “Lazio, c’è un Mussolini in panchina”, ha titolato questa mattina il Messaggero.

Romano è figlio di Alessandra Mussolini e Mauro Floriani, terzino destro del 2003 che gioca nel club capitolino. E’ il pronipote del Duce e ha scelto anche il doppio cognome.

“Un cognome pesante e un accostamento pericoloso – scrive il Messaggero – un luogo comune spesso rigettato dalla gran parte del popolo biancoceleste che nell’equazione ‘laziale e fascista’ non si ritrova”. Di ruolo Romano fa il terzino destro, ma gioca anche da centrale difensivo. Il giovane, bravo a scuola (frequenta l’ultimo anno del St George British School), vuole diventare un calciatore professionista.

“Il cognome è ingombrante – si legge – ma non gli importa molto. Tanto che li ha scelti tutti e due e sulla distinta di gara è scritto chiaramente Romano Floriani Mussolini…”.