Covid Germania, oggi 10.237 casi e 666 decessi: i dati 

(Adnkronos)

Sono 10.237 i nuovi casi di coronavirus in Germania secondo il bollettino di oggi. Nel Paese si si registrano altri 666 morti a causa della pandemia. I dati aggiornati riportati dall’Istituto Robert Koch parlano di un totale di 2.310.233 contagi dall’inizio dell’emergenza sanitaria con 63.635 decessi.

Leggi anche

La cancelliera tedesca Angela Merkel e i premier dei 16 laender ieri hanno deciso di estendere il lockdown fino al 7 marzo. La riapertura delle scuole non sarà regolamentata dal governo federale. Durante una videoconferenza, la cancelliera e i premier hanno rimesso la decisione sui tempi e le modalità agli stessi laender.

Il lockdown “non sarà mantenuto un giorno in più del necessario”, ha precisato oggi Merkel intervenendo al Bundestag, la Camera bassa del Parlamento.

“Dobbiamo essere estremamente cauti per non entrare di nuovo in una spirale di crescita esponenziale” dei contagi, ha chiarito la Merkel ai deputati. La cancelliera, citata dal sito di ‘Deutsche Welle’, ha anche avvertito che le varianti, già presenti in Germania, “potrebbero distruggere” i traguardi raggiunti grazie al lockdown di questi mesi.

La cancelliera ha infine difeso la decisione di valutare eventuali aperture sulla base degli indici di contagio. Secondo quanto stabilito ieri con i premier dei 16 Stati federati, l’allentamento delle misure restrittive potrà avvenire solo quando il tasso di incidenza su sette giorni si stabilizzerà ad un massimo di 35 nuove infezioni ogni 100.000 abitanti.