M5S, Di Maio: “Rispetto scelta Di Battista ma spero non sarà addio” 

(Adnkronos)

“Ieri ha fatto una scelta che rispetto ma spero e credo che non sarà un addio”. È l’auspicio espresso in un post dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a proposito della decisione di Alessandro Di Battista di farsi da parte, annunciata dopo il voto su Rousseau che dà il via libera del M5S al governo di Mario Draghi.

“Con Alessandro conservo i più bei ricordi degli ultimi otto anni. Anche quelli più tristi e difficili – scrive di Maio su Facebook – E per questo saremo sempre uniti da un profondo legame. Quando ieri mi ha annunciato la sua intenzione di farsi da parte è stata dura accettarlo”.

“Insieme abbiamo portato avanti battaglie civili e sociali, abbiamo promosso l’approvazione di leggi cruciali che permetteranno ai nostri figli di vivere una vita migliore – rivendica il ministro – Non è un mistero che io ed Ale durante questi anni in diverse circostanze abbiamo avuto una visione diversa, ma ci siamo sempre detti le cose con franchezza ed estrema sincerità e quando potevamo, ci davamo anche qualche consiglio”.

“Insieme ci siamo presi insulti e applausi, abbiamo condiviso palchi e piazze, al sole e sotto la pioggia, abbiamo lottato e difeso i valori del MoVimento 5 Stelle – conclude Di Maio – Per la scelta di Alessandro chiedo rispetto. Ho letto commenti vergognosi contro di lui in queste ore, retroscena e titoli di giornale indegni. Con Alessandro, come con pochissimi altri, il MoVimento sarà sempre in debito. In alto i cuori”.