Covid Campania, oggi 966 contagi e 16 morti: bollettino

(Adnkronos)

Sono 966 i nuovi contagi di Coronavirus in Campania secondo il bollettino di oggi, 15 febbraio. Nelle ultime 24 ore si registrano altri 16 morti. I tamponi del giorno sono 9.509, di cui 795 antigenici. La percentuale di tamponi positivi sui tamponi analizzati oggi è pari al 10,15%. I casi di coronavirus emersi in Campania dall’inizio dell’emergenza sono 243.882 (di cui 3.116 antigenici), i tamponi complessivamente processati sono 2.679.393 (di cui 64.083 antigenici).

Leggi anche

Nel bollettino odierno diffuso dall’Unità di crisi della Regione Campania sono inseriti 16 decessi, 7 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 9 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. Il totale delle persone morte in Campania dall’inizio della pandemia da Covid-19 è 4.022. Sono 888 i nuovi guariti: il totale dei guariti è 170.804. In Campania sono 107 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 1.281 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza.

Variante inglese

La percentuale di incidenza della cosiddetta “variante inglese” del coronavirus Sars-CoV-2 in Campania è pari al 25%: un caso su 4. E’ quanto emerso dallo studio di sorveglianza epidemiologica condotto da Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, Tigem e ospedale Cotugno di Napoli, per l’analisi dell’aumento dei campioni positivi registrati in Campania nelle ultime settimane in relazione a possibili varianti del virus.

“E’ questa la principale motivazione per mantenere altissima la guardia – scrive in una nota l’Unità di crisi della Regione Campania – e per cui si richiede un lavoro ancora più intenso di controllo sui territori e sui contatti diretti dei positivi con variante inglese. E’ in atto un’azione di monitoraggio costante sulla diffusione di varianti, ed è ancora più urgente che vi siano a disposizione i vaccini necessari per continuare in maniera sempre più massiccia la campagna di vaccinazione in corso”.