Covid Lombardia, vaccino over 80: su sito ore di coda e accesso negato

(Adnkronos)

Ore inchiodati al pc, il ‘contatore’ delle persone in coda che scorre fino a esaurirsi. E’ il proprio turno di prenotare il vaccino anti-Covid. Ma sul più bello un messaggio compare sullo schermo e infrange le speranze: “Stiamo ricevendo numerose richieste di accesso e potrebbero verificarsi dei rallentamenti del servizio. Ti chiediamo di riprovare tra pochi minuti”. Niente da fare. L’unica scelta è rimettersi in coda. E’ successo a migliaia di persone oggi in Lombardia. Nel primo giorno in cui per gli over 80 era possibile registrare la propria adesione, il portale è stato preso letteralmente d’assalto. Il risultato lo racconta all’Adnkronos Salute un cittadino che ha tentato l’impresa per confermare la volontà dei suoi anziani genitori alla campagna vaccinale.

Ma non è l’unica segnalazione, perché sui social sono diversi gli utenti che lamentano disagi. “Mi sono collegata alle 13 – è la testimonianza di una fra tanti utenti – e c’era già una lista di 9mila persone in coda. Ho aspettato mezz’ora e, quando è arrivato il mio momento, mi è apparso il cartello che mi invitava a riprovare più tardi”, per via del boom di richieste che si stavano affollando. “Allora ho deciso di ricominciare daccapo tutta la procedura e a quel punto mi sono ritrovata altre 70mila persone davanti. Ho atteso un’ora e mezza e stata sbattuta fuori di nuovo. Il tempo di attesa scorre molto veloce, solo che al tuo turno il sito non ti fa proprio accedere alla procedura. So di qualcuno che è riuscito a entrare collegandosi prima delle 13. Ma da quando provo io non mi sembra possibile”. Sono ormai passate le 15. L’utente ha riprovato la procedura per 3 volte e per 3 volte ha perso il posto. Guarda lo schermo: “Ci sono 115.169 persone prima di me”, riferisce.

I racconti sono tutti simili. Chi ha provato ad accedere, probabilmente dopo un certo orario in poi si è ritrovato nel gorgo del ‘traffico di punta’ delle richieste, imprigionato in una sorta di ‘click day’ involontario. “Ditemi che non sono l’unica che sta cercando di registrare sul portale della regione la propria nonna per il vaccino e che come una poveretta viene messa in attesa di ricevere un codice che non arriva mai e viene continuamente buttata fuori dal portale!”, è un’altra testimonianza postata su Facebook. Il codice in questione dovrebbe arrivare per Sms e dalla Regione Lombardia hanno precisato che non è il portale ad avere “problemi”. I problemi di rallentamento sono dovuti al fatto che “Tim non riesce a inviare gli Sms di risposta”, ma la compagnia telefonica sta risolvendo il problema.

Ma intanto le segnalazioni affollano i social. Su Twitter un utente scrive: “Sito in tilt alle 13.15…..game over”. Un altro chiede: “E’ successo solo a me?”, e posta la solita foto del numero chilometrico di persone in coda. “Una simile situazione si era creata per il bonus bicicletta – c’è chi ricorda su Facebook – stavi ore in coda e al tuo turno fallivi nel tentativo di accedere e dovevi ricominciare di nuovo”.