Bonus cultura, concerti e cinema restano  

Bonus cultura, concerti e cinema restano

(FOTOGRAMMA)

Pubblicato il: 17/12/2018 20:55

“Il bonus cultura potrà essere speso anche per teatri, cinema, concerti. Nessuna limitazione dunque per i ragazzi rispetto al passato e rispetto a quanto abbiamo sempre detto. Si è diffuso – ed è stato anche impropriamente alimentato – un allarmismo ingiustificato a questo proposito”. Lo afferma in una nota il sottosegretario ai Beni culturali Gianluca Vacca.

“Per il governo – prosegue Vacca – la cultura è un asset strategico e cinema, teatri, concerti sono eventi culturali cui vogliamo assolutamente avvicinare i nostri giovani. Così stanno le cose, il resto sono chiacchiere e polemiche inutili”.

Il bonus da 500 euro per i 18enni, afferma poi anche il senatore del Movimento 5 Stelle, Gianluca Perilli, “continuerà ad abbracciare tante possibilità”. E’ “un passaggio importantissimo perché per ampliare gli interessi dei giovani bisogna stimolarli su più fronti. La scuola insegna a studiare, ma studiare significa anche fare esperienze: e allora ecco il cinema, uno dei capisaldi della cultura italiana, fondamentale per sviluppare la sensibilità dei giovani, e la musica, parte integrante della storia dell’uomo. Tutto necessario per stimolare la curiosità: un’attitudine che, una volta fatta propria, resta per tutta la vita”.