Tensioni a Roma per protesta Ncc  

Tensioni a Roma per protesta Ncc

(Foto di repertorio – Fotogramma/Ipa)

Pubblicato il: 18/12/2018 15:52

Tensione davanti a palazzo Madama, a Roma, dove è in corso una manifestazione degli autisti Ncc. Dopo il presidio autorizzato convocato stamattina in piazza della Repubblica per protestare contro alcune misure contenute nella manovra economica all’esame della commissione Bilancio del Senato, alcuni gruppi di manifestanti si sono diretti verso il Senato e verso la Prefettura. Qui si sono verificati alcuni momenti di tensione con le forze della polizia, tuttavia i militari hanno smentito che un vigile sia stato accerchiato. Al momento diverse pattuglie dei vigili urbani sono impegnate per evitare disagi al traffico nel centro capitolino.

Intanto, in commissione Bilancio al Senato, sugli Ncc si fa un passo avanti e uno (o forse due) indietro. Il passo avanti era stato fatto con un emendamento al ddl Bilancio del M5S presentato nei giorni scorsi che avrebbe introdotto alcune misure per liberalizzare il mercato delle auto con conducente. Prima tra tutte la possibilità di prendere nuovi clienti senza essere obbligati ogni volta a tornare nella rimessa. Il passo indietro è arrivato con una proposta di modifica dei relatori, che cancella la misura. Il nuovo testo, inoltre, blocca il rilascio di nuove licenze fino a quando non sarà pienamente operativo il nuovo archivio informatico del Mit con l’elenco delle imprese operanti nel settore.

L’emendamento contiene anche alcune misure che rappresentano un passo in vanti rispetto alle regole vigenti. L’impresa potrà avere rimesse in vari Comuni della stessa provincia, non solo in quello che ha rilasciato l’autorizzazione, previa comunicazione ai Comuni in questione. Le nuove misure bloccano il rilascio di nuove licenze, finché non sarà pienamente operativo l’archivio informatico del Mit, con l’elenco delle imprese operanti.