“Informare i fumatori per scelta consapevole” 

Informare i fumatori per scelta consapevole

Gianluca Bellavista, direttore relazioni esterne Philip Morris Italia

Pubblicato il: 23/10/2019 15:38

“Siamo di fronte a due sfide. Da un lato bisogna chiarire che questi prodotti non sono privi di rischio, creano dipendenza e non devono attrarre i non fumatori e i minori. Dall’altro lato dobbiamo informare in maniera corretta, dando informazioni adeguate e aggiornate a tutti i fumatori in modo da spiegare in cosa consistono i nuovi prodotti, quali sono i benefici e quindi convincerli ad abbandonare un prodotto dannoso come le sigarette tradizionali”, così Gianluca Bellavista, direttore relazioni esterne Philip Morris Italia, a margine della presentazione del nuovo Iqos 3 duo in corso a Milano, ha posto l’accento su alcuni aspetti fondamentali nel comunicare e informare i consumatori sui nuovi prodotti ‘senza fumo’.

“La Food and Drug Administration – ha proseguito Bellavista – ad aprile dopo un rigoroso processo di revisione scientifica in cui hanno visionato tutti i nostri studi, ha confermato che il prodotto è adeguato per la salvaguardia della salute pubblica quindi può essere immesso nel commercio e nel mercato americano. Questo è un riconoscimento molto importante perché è frutto di un processo scientifico lungo due anni”.

A proposito dei dubbi e delle preoccupazioni che hanno interessato le sigarette elettroniche, Bellavista ha precisato: “Iqos non è una sigaretta elettronica, non contiene liquidi ma ha in comune con questi prodotti il fatto che elimina la combustione, quindi eliminando questo processo sono comunque scelte migliori per i fumatori che non riescono a smettere. Per quanto riguarda gli USA – ha aggiunto – le indagini sono ancora in corso ma sembra che i problemi registrati siano legati a prodotti non comprati sul mercato legale, attraverso un fai da te, con aggiunta di elementi come thc. In Italia e in Europa la regolamentazione è più definita e puntuale e ed è più difficile che questo accada. Consiglio infine a chi utilizza sigarette elettroniche – ha concluso – di acquistare prodotti solo da rivenditori ufficiali”.