Immagine d’archivio (Fotogramma)
Pubblicato il: 26/10/2019 09:12
E’ stato trovato questa mattina il corpo senza vita di un uomo disperso nel Siracusano a causa del maltempo. Il cadavere è stato rinvenuto dai vigili del fuoco sulla SS115, tra Noto e Rosolini. I pompieri nella notte hanno soccorso 16 persone tra Ragusa e Siracusa.
“Comunico alla cittadinanza che dopo una difficilissima notte di lavoro la Protezione Civile Comunale sta provvedendo alla ricognizione dei danni e alla viabilità su tutto il territorio comunale per una valutazione della richiesta dello stato di calamità” ha annunciato il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, all’indomani della lunga notte di maltempo che ha visto la Sicilia Orientale colpita da forti raffiche di pioggia che hanno provocato disagi e danni. “Sulla Ss 115 Noto-Rosolini – ha detto Bonfanti – una persona di Rosolini è stata ritrovata deceduta: era stata segnalata come dispersa nella notte dopo il ritrovamento della sua auto abbandonata sul ciglio della strada. Altre persone, invece, sono state portate in salvo”.
Per il perdurare dell’allerta meteo rossa, proclamata dalla Protezione civile regionale, scuole chiuse anche oggi in diversi comuni siciliani. Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, d’intesa con l’assessore comunale alla protezione civile Alessandro Porto, ha firmato la relativa ordinanza che prevede, tra l’altro, per oggi la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali parchi e giardini pubblici, mercati e cimiteri. Tra gli altri, anche il sindaco di Caltagirone, Gino Ioppolo, d’intesa con l’assessore alla Protezione civile Francesco Caristia, ha disposto lo stesso provvedimento di chiusura delle scuole. Intanto, continuano senza sosta le operazioni di rimozione di fango e detriti dalle strade provinciali dell’agrigentino.