Trump e la foto fake del cane-eroe, Twitter si scatena 

Trump e la foto fake del cane-eroe, Twitter si scatena

(Afp)

Pubblicato il: 31/10/2019 10:09

La foto twittata da Donald Trump di se stesso mentre assegna una medaglia d’onore al cane militare coinvolto nel raid che ha ucciso il leader dello Stato Islamico Abu Bakr al-Baghdadi ha scatenato gli utenti di Twitter che hanno iniziato a condividere le proprie immagini photoshoppate ispirate al post.

“American Hero”, si legge nella didascalia del tweet che è stato subito smascherato da New York Times. Secondo il quotidiano l’immagine, apparentemente prodotta dal Daily Wire, un sito conservatore, è una versione modificata di una vera fotografia di Trump che assegna la medaglia d’onore nel 2017 a James McCloughan, un medico dell’esercito in pensione onorato per aver salvato la vita di 10 persone durante la guerra del Vietnam.

E qualche ora dopo è arrivata la precisazione del leader Usa: “Grazie Daily Wire. Ricreazione molto carina, ma la versione ‘live’ di Conan lascerà il Medio Oriente per la Casa Bianca la prossima settimana!”, ha scritto il tycoon in un post.

La medaglia d’onore è la più prestigiosa decorazione militare assegnata ai membri del servizio americano per straordinari atti di valore. Nell’immagine twittata dal presidente degli Stati Uniti, la testa di McCloughan è stata sostituita con la testa del cane il cui nome non è stato rivelato, ma che secondo Newsweek si chiama Conan ed è di razza pastore belga Malinois.

Interpellato da un giornalista del Nyt che gli ha mostrato le due immagini ‘incriminate’, McCloughan ha sorriso e si è limitato a dire: “I cani militari sono molto coraggiosi…”.

AMERICAN HERO! pic.twitter.com/XCCa2sGfsZ

— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) October 30, 2019