
(Afp)
Pubblicato il: 10/10/2020 17:00
“Su oltre 14 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 384 casi in lieve diminuzione, 6 sono i decessi e 59 i guariti. Nel Lazio diminuiscono lievemente i casi positivi con un elevato numero di tamponi” e le terapie intensive non registrano “nuovi ricoveri”. Lo sottolinea l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, in una nota, al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl, aziende ospedaliere, policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.
“Le prossime settimane saranno decisive. Roma e il Lazio stanno tenendo meglio di altre realtà, ma non bisogna abbassare la guardia. La rete ospedaliera, pur sotto pressione, al momento sta rispondendo alle esigenze. Lo Spallanzani è al 60% della capacità”, aggiunge D’Amato. In tutto sono 9.505 i casi attualmente positivi a Covid-19, con 884 ricoverati, cui si aggiungono 57 pazienti in terapia intensiva. Sono 8.564 i pazienti in isolamento domiciliare, mentre i guariti arrivano a 9.042 e sono 972 i decessi. Il totale dei casi esaminati è pari a 19.519.
Nello specifico, “nella Asl Roma 1 sono 50 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di ventiquattro casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 90 anni. Nella Asl Roma 2 sono 61 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di ventisette casi con link familiare o contatto di un caso già noto e undici i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano due decessi di 85 e 86 anni con patologie – prosegue D’Amato – Nella Asl Roma 3 sono 40 i casi segnalati e si tratta di ventisette contatti di casi già noti e isolati e dodici i casi con link al cluster della Rsa Valle dei Casali dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 4 sono 34 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quindici contatti di casi già noti e isolati e sette i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Tre i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Si registra un decesso di 63 anni con patologie”.
“Nella Asl Roma 5 sono 54 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di ventotto contatti di casi già noti e isolati e ventisei i casi con link al cluster del Nomentana Hospital dove è in corso l’indagine epidemiologica – precisa D’Amato – Nella Asl Roma 6 sono 37 i casi nelle ultime 24h e si tratta di ventidue contatti di casi già noti e isolati. Si registra un decesso di 88 anni. Nelle province si registrano 108 casi e un decesso nelle ultime 24 ore”.
Nelle province si registrano 108 casi e un decesso nelle ultime 24 ore. “Nella Asl di Latina sono 19 i casi e di questi due casi hanno un link con un cluster nella struttura ‘Città di Aprilia’ dove è in corso l’indagine epidemiologica. Un caso ha un link ad un evento politico e sei sono i casi con link familiare o contatto di caso già noto. Si registra un decesso di 86 anni con patologie – osserva D’Amato – Nella Asl di Frosinone si registrano quarantadue casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Viterbo si registrano quarantuno casi e si tratta di sedici contatti di casi già noti e isolati. Tre i casi con link ad una palestra di Nepi dove è in corso l’indagine epidemiologica. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione e uno in fase di accesso al pronto soccorso”.
Nella Asl di Rieti “si registrano sei nuovi casi e si tratta di tre casi con link a cluster della casa di riposo ‘Il Giardino’ a Concerviano dove è in corso l’indagine epidemiologica e due contatti di casi già noti e isolati”, conclude l’assessore alla Sanità.