Sky Tg24 arriva sul territorio, nasce ‘Live In’ e si comincia da Courmayeur 

Pubblicato il: 27/11/2020 18:19

Raccontare il mondo che cambia è da sempre nel Dna di Sky Tg24. Negli anni la rete all news è divenuta una testata multipiattaforma – TV, sito, social, podcast – con cui informa il Paese attraverso un’articolata offerta editoriale. Oggi Sky TG24 raccoglie una nuova sfida e presenta il suo primo evento: Sky TG24 Live In. Tra gli ospiti del primo appuntamento in programma il 5 dicembre a Courmayeur, i ministri Azzolina, Di Maio, Gualtieri, Lamorgese e Speranza.

L’idea alla base di Live In è portare l’informazione di Sky Tg24 fuori dagli studi televisivi di Milano e Roma, “uscire di casa” per creare un ‘occasione di confronto, commento e dibattito ai massimi livelli sul territorio, ospitando grandi personalità italiane e internazionali.

Il lungo viaggio che porterà Sky TG24 nelle piazze e nelle città italiane inizierà dunque a Courmayeur, dove il 5 dicembre alle 13.30 prenderà vita Live In Courmayeur, un evento coprodotto con l’amministrazione comunale, in diretta su Sky TG24. “Sky TG24 racconta ogni giorno il mondo e la sua evoluzione – ha detto il direttore di Sky Tg24 Giuseppe De Bellis -. Lo fa con la professionalità dei suoi giornalisti e l’autorevolezza delle voci e i volti che con le loro opinioni arrotondano informazione e approfondimento. Il nostro valore aggiunto è la capacità di tradurre un contenuto per tutte le piattaforme di cui si compone il nostro ecosistema: TV, sito, social, podcast”.

“A completamento di questa già ricca offerta informativa, abbiamo pensato di inaugurare il primo evento live ‘Sky TG24: Live In’. Ovvero Sky TG24 fuori dagli studi di Sky TG24, oggi in un teatro, domani in una piazza. La prima tappa sarà a Courmayeur, la cui amministrazione comunale ringrazio per la collaborazione e per aver creduto in questo progetto. E proprio dal cinema di Courmayeur faremo ciò che facciamo ogni giorno: informare, raccontare, spiegare, approfondire. Con un parterre di ospiti eccezionale con i quali affronteremo gli argomenti più importanti del dibattito sul presente e sul futuro”, conclude De Bellis.

Attraverso un format televisivo innovativo, il cinema di Courmayeur si trasformerà per un giorno in uno spettacolare hub, in cui si incontreranno i protagonisti del mondo della politica, dell’economia, della cultura, dell’industria, della scienza, dello spettacolo. Il tutto senza mai perdere di vista le notizie del giorno, fondamentali in questo tempo fortemente condizionato dalla pandemia e dall’emergenza sanitaria.

Tra gli appuntamenti: le interviste con il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il ministro della Salute Roberto Speranza. Un incontro con i leader di partito: Vito Crimi, Giorgia Meloni, Matteo Renzi, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Nicola Zingaretti.

Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e il Vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis approfondiranno i temi relativi all’Unione. La premier Katrín Jakobsdóttir racconterà la via islandese alla lotta al Covid. Su scenari economici e futuro delle imprese interverranno Marco Alverà, Carlo Bonomi, Brunello Cucinelli, Annamaria Furlan, Francesco Starace, Marco Tronchetti Provera.

Per parlare di pandemia ci saranno gli scienziati Andrea Crisanti, Franco Locatelli e Alessandro Vespignani. Dal mondo accademico parteciperanno Luciano Floridi, Marianna Mazzucato, Antonella Polimeni. Per la cultura e lo sport prenderanno parte Ken Follett, Paolo Giordano e Federico Buffa. Questa è solo una parte del ricco parterre di ospiti: il calendario degli incontri previsti sarà annunciato nei prossimi giorni.

La collaborazione con il Comune di Courmayeur nasce dalla condivisa volontà di dare vita a una nuova modalità di fare eventi sul territorio e dall’impegno sul fronte delle tematiche legate alla sostenibilità: un valore fondante per tutta Sky che da tempo promuove un business responsabile con l’attuazione su scala internazionale di progetti concreti legati alle tematiche ambientali.

La collaborazione sarà anche l’occasione per raccontare in diretta il Welcome Winter, la cerimonia che saluta l’arrivo dell’inverno di Courmayeur Mont Blanc, che parte con la tradizionale accensione dell’albero di Natale della città, da sempre attenta ai temi dell’eccellenza e alla passione per lo sport.

Nato 17 anni fa, Sky Tg24 oggi conta 7 mila ore di diretta ogni anno, di cui 3.500 dedicate a programmi di approfondimento, e 15 edizioni quotidiane del tg. A cui si aggiungono su skytg24.it oltre 13 milioni di visitatori unici, 160 milioni di pagine viste e 15 milioni di video news, con una fan base social di 5 milioni di utenti. Portare le notizie al proprio pubblico è sempre stata la sua missione. Live In è un nuovo tassello con cui la testata vuole assolvere a questo compito. Con il desiderio, quando le norme e la situazione sanitaria lo consentiranno, di incontrare il proprio pubblico anche dal vivo, sul territorio. Official partner dell’evento sono Enel, Jaguar Land Rover, Leonardo, Pirelli, Sace, Snam e Spotify.