Covid, remdesivir efficace con uso precoce e su misura: lo studio 

Covid, remdesivir efficace con uso precoce e su misura: lo studio

(Afp)

Pubblicato il: 14/12/2020 16:57

E’ probabile che remdesivir sia un antivirale altamente efficace contro l’infezione da Sars-CoV-2″, almeno “in alcuni pazienti” e “usato precocemente” secondo un “approccio personalizzato”. Sono queste, in sintesi, le conclusioni di uno studio inglese sul farmaco sviluppato inizialmente contro l’epatite C, poi testato sull’Ebola e infine nel trattamento di Covid-19. Il lavoro, pubblicato su ‘Nature Communications’, descrive il caso clinico di un uomo contagiato dal nuovo coronavirus, ma affetto anche da una malattia immunitaria rara che compromette la capacità dell’organismo di produrre anticorpi e quindi di contrastare le infezioni. Nel paziente, remdesivir ha prodotto “un sensibile miglioramento dei sintomi” Covid e “la scomparsa del virus”.

Gli autori ricordano i risultati di ricerche precedenti sul remdesivir, fra cui ampi studi che non hanno prodotto risultati definitivi, e i dati in base ai quali a inizio ottobre l’Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato che l’antivirale non riduce in modo significativo i tassi di mortalità per Covid-19. “Ci sono stati diversi lavori pro e contro l’efficacia di remdesivir, ma alcuni di quelli condotti durante la prima ondata epidemica potrebbero non essere ottimali per valutare le proprietà antivirali del farmaco”, afferma James Thaventhiran dell’università di Cambridge, Medical Research Council (Mrc) Toxicology Unit.

“La mortalità – spiega infatti lo scienziato – dipende da una combinazione di fattori che includono la replicazione virale incontrollata e soprattutto la risposta immunitaria”. Pertanto, precisa Thaventhiran, “uno studio clinico che esamina solo l’impatto di remdesivir sulla mortalità risulta limitante rispetto alla nostra capacità di rispondere a una semplice domanda: quanto è buono questo farmaco come antivirale?”. Il team britannico ha deciso di affrontare la questione in modo diverso, analizzando gli effetti di remdesivir “in un paziente attentamente monitorato”.