Covid, von der Leyen: “Primo vaccino autorizzato entro una settimana” 

Covid, von der Leyen: Primo vaccino autorizzato entro una settimana

(Afp)

Pubblicato il: 16/12/2020 09:41

Entro una settimana il primo vaccino verrà autorizzato” alla commercializzazione nell’Ue. Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, confermando, nella plenaria del Parlamento a Bruxelles, che l’esecutivo Ue procederà con la massima rapidità, dopo il parere dell’Ema sul vaccino sviluppato dalla tedesca BionTech e dal colosso Usa Pfizer, previsto per lunedì prossimo, 21 dicembre, salvo imprevisti. L’autorizzazione all’immissione in commercio deve essere data dalla Commissione. Le vaccinazioni “potranno partire immediatamente, e altre ne arriveranno a gennaio”.

“Iniziamo l’eradicazione di questo terribile virus insieme e uniti. Partiamo il più presto possibile con le vaccinazioni, a 27. Partiamo lo stesso giorno, insieme e uniti” afferma la presidente della Commissione Europea incitando gli Stati membri a organizzarsi per partire contemporaneamente con la somministrazione ai cittadini del vaccino.

Von der Leyen ammonisce però che “nessuno deve pensare che siamo fuori dal tunnel” della pandemia di Covid-19, “non ora che oltre tremila europei muoiono ogni giorno” a causa del virus e “i contagi stanno ancora salendo in alcuni Stati membri”.