Covid, Zampa: “No assembramenti per shopping questo weekend” 

Covid, Zampa: No assembramenti per shopping questo weekend

(Fotogramma)

Pubblicato il: 17/12/2020 10:06

No assembramenti per lo shopping e comportamenti intelligenti. E’ l’auspicio della sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa che, ospite ‘The Breakfast Club’ su Radio Capital, sottolinea: “In questo weekend non penso che rivedremo le stesse situazioni della scorsa settimana. I sindaci e i presidente di regione si attiveranno e questo darà dei risultati”. “Penso però – aggiunge – che le persone debbano avere comportamenti più intelligenti. Basta andare 600 metri più in là e non si trova più la ressa. Non dobbiamo stare per forza tutti nella stessa strada”.

Quanto alle misure allo studio per le festività natalizia, “non abbiamo ancora deciso, ma si tratta di aspettare poche ore. Oggi la decisione. Le misure vanno verso una restrizione ulteriore per mettere in sicurezza la vita delle persone e per consentire un ritorno a una relativa normalità. Il ministero della Salute ha proposto misure più severe che prevedono qualcosa che somiglia a una zona rossa”.

Zampa spiega che “si sta discutendo su misure più stringenti ma non c’è gran differenza tra quello che accade in Italia e quello che accade negli altri paesi. Il Dpcm aveva già dato regole fondamentali per la vita delle persone. Siamo passati dai 40mila ai 18mila nuovi positivi al giorno. Noi dobbiamo immaginare cosa succederà a gennaio. Io penso che vadano aperte le scuole, ma 18mila nuovi contagi giornalieri sono assolutamente troppi perché si possa ripartire. Ho già avvisato i miei fratelli: quest’anno il giorno di Natale ci saluteremo via Skype”.