
(Fotogramma)
Pubblicato il: 28/12/2020 16:36
di Elena Davolio
Il presidente della Pontificia Accademia per la Vita lancia un monito alla cittadinanza a vaccinarsi contro il Covid. “Invito tutti a vaccinarsi – dice monsignor Vincenzo Paglia in un appello attraverso l’Adnkronos -: la vaccinazione, infatti, protegge non solo la propria salute ma anche quella degli altri. La rimozione della circolazione del virus protegge anche chi non potrà vaccinarsi per motivi di salute, ad esempio penso a chi fa una terapia oncologica”.
Il pensiero del vescovo va agli ospedali, e ai reparti di terapia intensiva sovraccarichi nella prima ondata di Coronavirus: “Ridurre il sovraccarico dei servizi evita anche che molti malati, sia di Covid che di altri patologie, rimangano esclusi dalle cure. Oggi molti temono di andare al pronto soccorso o di sottoporsi a controlli medici per paura del contagio. Vaccinarsi dunque è una grande responsabilità per il bene di tutti“.
Il presidente della Pontificia Accademia per la vita bacchetta poi il governatore della Campania Vincenzo De Luca che ieri si è vaccinato. “E’ importante – osserva mons. Paglia – proprio perché la vaccinazione possa avvenire con serenità e responsabilità rispettare le indicazioni delle autorità”. La posta in gioco, vale a dire la salute di tutti, è un bene così importante, osserva mons. Paglia, “che non si possono ammettere scorciatoie o forzature. Anche io mi vaccinerò ma rispetterò l’ordine dato dalle autorità competenti sulla vaccinazione”.