Vaccino Moderna autorizzato dall’Aifa 

Vaccino Moderna autorizzato dall'Aifa

Afp

Pubblicato il: 07/01/2021 17:53

L’Agenzia italiana del farmaco Aifa ha autorizzato il vaccino anti Covid Moderna nei soggetti di età pari o superiore a 18 anni. La notizia è stata diffusa al termine della riunione Commissione tecnico scientifica dell’agenzia che ha dato il parere positivo al dossier, sottolineando il “rapporto rischio/beneficio del vaccino particolarmente favorevole nella popolazione a maggiore rischio”, e ha stabilito il regime di fornitura per l’immissione in commercio.

Si tratta del secondo vaccino Covid a cui l’Aifa ha dato il via libera, dopo quello sviluppato da BionTech e Pfizer e autorizzato il 22 dicembre 2020. Ieri era arrivato il via libera dell’Agenzia europea Ema. Soddisfazione è stata espressa dal direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini: “Salutiamo con entusiasmo la possibilità di mettere a disposizione un secondo strumento per questa campagna vaccinale che sta raggiungendo ottimi risultati in Italia. Si tratta di un vaccino sostanzialmente equivalente rispetto al primo, con dati molto convincenti rispetto a tutte le popolazioni a rischio”, ha spiegato il Dg.

Vaccino Moderna, quanto dura la protezione

“La scienza ci ha fornito in pochissimo tempo un’altra arma potentissima ed efficace che sicuramente potrà incidere da subito sulla salute dei soggetti più a rischio, ma anche limitare la circolazione del virus se, come è auspicabile e come sta in affetti accadendo, l’adesione alla campagna vaccinale sarà convinta e sostenuta”. E’ il commento del presidente dell’Aifa, Giorgio Palù, dopo il via libera dell’agenzia al vaccino di Moderna.

Vaccino Covid Italia, le differenze tra Pfizer e Moderna

“Dopo l’ok europeo di Ema, l’Agenzia Italiana del farmaco ha dato approvazione al vaccino Moderna. Da oggi abbiamo uno strumento in più per la nostra campagna di vaccinazione su cui stiamo investendo ogni energia”. Lo scrive sui social il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Vaccino covid Moderna, quando arriva in Italia e quante dosi