
(Fermo immagine dal video)
Pubblicato il: 10/01/2021 13:37
Dalle 23 di ieri vigili del fuoco in azione per il crollo di una palazzina di due piani nel centro storico in via Marconi a Modugno, in provincia di Bari. Seppure fosse disabitata, le squadre hanno lavorato tutta la notte tra le macerie per escludere l’eventuale coinvolgimento di persone senza fissa dimora.
La palazzina, la cui proprietaria è deceduta l’anno scorso, era disabitata da circa 10 anni. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Modugno, polizia municipale, protezione civile e vigili del fuoco di Bari, intervenuti anche con un’unità cinofila per la ricerca di persone.
Crollo palazzina a Modugno (BA), esclusa la presenza di persone coinvolte: dopo una notte di ricerche si è concluso l’intervento dei #vigilidelfuoco#10gennaiopic.twitter.com/GqQ1249DrF
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) January 10, 2021
Da un preliminare sopralluogo, il crollo sarebbe attribuibile a un cedimento strutturale a causa del maltempo. Non ci sono feriti e non si registrano dispersi. L’evento ha coinvolto un’autovettura, utilitaria, che è stata danneggiata lievemente. Il danneggiamento di alcune tubature del gas hanno richiesto l’intervento anche di personale specializzato per la messa in sicurezza, tuttora in corso. A scopo precauzionale è stata temporaneamente evacuata una palazzina vicina, in attesa della messa in sicurezza di alcuni muri perimetrali pericolanti dell’edificio crollato.