“Renzi all’inizio della carriera politica mi piaceva. Ma per mia natura non apprezzo le persone troppo spregiudicate e le espressioni eccessive di cinismo e di inaffidabilità, neanche in politica, dove pure in un certo grado sono fisiologiche. Comunque il mio parere non conta, ma temo che ormai non sia simpatico a una buona parte degli italiani”. Così al Corriere della Sera Valentina Fico, ex moglie di Giuseppe Conte, parla del leader di Italia Viva dopo l’apertura della crisi di governo e all’indomani dell’intervento del premier alla Camera, dove ha incassato la fiducia.
“Mi è piaciuto – dice riferendosi al discorso di Conte – il richiamo alla coesione e alla responsabilità, l’umiltà nell’ammettere che non tutto è stato perfetto e nel chiedere aiuto a tutto il Parlamento per superare la crisi sanitaria ed economica”.
Il premier riuscirà a ottenere la fiducia al Senato? “Lo spero – conclude – soprattutto perché una crisi al buio ora non possiamo permettercela. Probabilmente non ci sarà una maggioranza assoluta, ma non serve per la fiducia. Poi si vedrà”.