Coronavirus: docenti liceo Gullace Roma solidarizzano con studenti e scioperano  

Roma, 23 gen. (Adnkronos)

Sciopero bianco e didattica sospesa: dopo il no, a inizio mese, alla riapertura in presenza, questa l’ultima iniziativa del liceo Gullace di Roma prevista per lunedì prossimo. Il dissenso è nei confronti del piano di rientro che i docenti giudicano inadeguato sia in relazione alla sicurezza che all’efficacia degli interventi di didattica mista, così come per ciò che riguarda la doppia turnazione. Anziché fare lezione, gli insegnanti del liceo romano approfondiranno tematiche legate all’educazione civica, al diritto all’istruzione, con specifico riferimento al peso attribuito ad esso in termini di PIL, nel nostro e negli altri paesi europei.

“Ci stiamo attivando affinché aderiscano alla nostra iniziativa anche altri licei romani”, recita un comunicato del Gullace, annunciando che “iniziative analoghe potranno essere intraprese anche nel corso delle settimane successive. Auspichiamo che lo sciopero indetto il prossimo 29 gennaio sia l’occasione per riavviare un’azione comune delle forze sindacali e dei movimenti della scuola che coinvolga docenti, personale ATA, studenti e famiglie per mettere finalmente la scuola al centro delle politiche nazionali, come da dettato costituzionale”.

“Chiediamo che le istituzioni prendano in considerazione le seguenti istanze – prosegue l’appello dei docenti – un radicale ripensamento delle politiche scolastiche a partire dalla eliminazione delle classi pollaio, inaccettabili da sempre per ragioni pedagogiche e di sicurezza e del tutto incompatibili con lo scenario pandemico che stiamo vivendo; massicci investimenti nell’edilizia scolastica e il potenziamento degli organici della scuola; nell’ottica della necessaria salvaguardia del diritto alla salute di tutti noi, e del rispetto dell’autonomia scolastica sancita per legge, la possibilità che siano i singoli istituti scolastici a determinare il ricorso alla DAD o la proporzione tra didattica in presenza e didattica a distanza, tenendo conto delle diverse situazioni specifiche (anche relative a spazi e ambienti), con riguardo in via prioritaria alla tutela degli studenti che, a diverso titolo, si configurano nell’attuale scenario come soggetti più fragili”.

“Nella giornata di lunedì 18 gennaio, data di riapertura delle scuole superiori con una presenza del 50% – sottolineano gli insegnanti del Gullace – solo a Roma 90mila studenti su 115mila hanno manifestato la loro protesta in diversi modi: alcuni sono scesi in piazza, altri sono rimasti in casa, ma non hanno partecipato alle lezioni in didattica a distanza e sono così risultati assenti alle lezioni. La preoccupazione per un piano di rientro in presenza vede uniti studenti, genitori e anche docenti. Noi, docenti del liceo Gullace di Roma, riuniti in assemblea il giorno 20 gennaio, rileviamo infatti che tale piano non compensa le carenze strutturali degli edifici scolastici italiani derivate da anni di mancati investimenti e diventate del tutto insostenibili ora che siamo schiacciati dall’emergenza sanitaria della pandemia in corso”.

“Abbiamo già manifestato la nostra posizione riguardo al piano di rientro predisposto dal MIUR, attraverso un documento approvato a larga maggioranza dal nostro corpo docente, unendoci così alla protesta già avviata nelle scorse settimane dai nostri colleghi di molti licei romani. Oggi, nonostante le evidenti difficoltà che ci troviamo ad affrontare, esprimiamo la nostra solidarietà nei confronti delle iniziative degli studenti che, dimostrando serietà e determinazione, ci hanno comunicato in anticipo le modalità della loro protesta; modalità che hanno riscosso, in questi giorni, la quasi totale adesione degli studenti del nostro liceo. Quanti di noi sono riusciti a collegarsi con i loro studenti hanno avuto modo di costatare la loro motivazione e la loro predisposizione a riflettere, documentarsi e analizzare insieme i problemi della nostra scuola e dell’istruzione pubblica più in generale. Siamo d’accordo con loro nell’evidenziare le criticità della doppia turnazione, per la quale proponiamo un avvicendamento periodico delle classi sui due turni”.