Covid, Ricciardi: “Plausibile vaccinare 70% italiani”  

(Adnkronos)

E’ plausibile vaccinare il 70% della popolazione. A partire da aprile avremo i vaccini, soprattutto nella seconda parte dell’anno, non potremmo vaccinare il 100% della popolazione ma una parte significativa sì. Questi vaccini riducono la mortalità anziché centinai di morti al giorno ne avremo molti di meno. Primo risultato importante a breve”. Così Walter Ricciardi, docente di Igiene all’Università Cattolica di Roma e consigliere del ministro della Salute, ospite di ‘SkyTg24’.

“Ci sono gli operatori del Servizio sanitario nazionale, abbiamo un esercito valido e professionale di medici di medicina generale, abbiamo altri medici reclutati, abbiamo tutta la potenza. Per quanto riguarda il numero dei medici non c’è problema, ma piuttosto scarsa è stata la risposta degli infermieri ai bandi fatti per la campagna vaccinale. In Italia gli infermieri sono merce scarsa. Attualmente però abbiamo la possibilità di coprire ampiamente le vaccinazioni”, ha poi rimarcato l’esperto aggiungendo: “Il problema non è il personale ma l’organizzazione, la logistica, il sistema di chiamata e di registrazioni, per gli over 80 in certe regioni sono partite le vaccinazioni in altre no”

“Le discussioni su quale vaccino è meglio per la popolazione lasciamole alla scienza – ha chiarito Ricciardi – Lo facciamo già per l’influenza, quello di un certo tipo viene dato ai giovani un altro agli anziani. Ora questo tipo di scelte non le possono fare i cittadini. E’ opportuno che ci sia una linea guida nazionale che spieghi perché un certo vaccino deve essere dato agli anziani”.