On Air Now
SANREMO 72°

BRIVIDI!

MAMHOOD E BLANCO VINCONO IL
72° FESTIVAL DI SANREMO

Alle 1:55 arriva la “busta” sul palco azzurro e blu del Teatro Ariston, chiamata da Amadeus. Mahmood e Blanco sono i vincitori del settanduesimo Festival di Sanremo, una edizione da record, la terza per il presentatore e Direttore Artistico di Ravenna. Una canzone che è piaciuta subito, non solo al pubblico ma anche agli addetti ai lavori. Il podio formato da loro, Elisa (seconda) e Gianni Morandi (terzo), è stato tra quelli più eterogenei e “sinceri” della storia del Festival. 

Ma è “Brividi” a vincere. I due artisti e le loro voci si alternano in una “danza” strutturata, mantenendo le loro personalità vocali e artistiche intatte come rare volte si è assistito nei duetti. Un premio a due carriere giovani, all’alba dei loro successi. Come ha scritto, in un post sulla sua pagina Facebook, Mario venuti, è una song contemporanea ma che abbraccia più ascoltatori, trasversale agli stili.

E’ l’edizione dei record, ma ne parliamo in un articolo dedicato che potete leggere qui. Rimanendo sulla canzone, è un “inno” all’amore libero da ogni confinamento e genere. Mahmood ha detto “Vogliamo abbattere barriere” e Blanco risponde “L’amore? Riesco a esprimerlo solo cantando e urlando”.

Chimica è la parola più usata nei testi delle canzoni di questa kermesse, ed è chimica perfetta quella tra i due artisti, anche loro da record.

3.384.192 stream in 24 ore. “Brividi” ha stracciato record su record, debuttando al primo posto #1 su tutte le piattaforme digitali e al quinto #5 nella global chart di Spotify, oggi scesa al sesto, con quasi 7 milioni di view per videoclip ufficiale e performance al festival e primo #1 in tendenza su Youtube. 

E adesso, l’appuntamento è all’European Song Festival, nella nostra Città, dal 10 al 14 Maggio e chissà se non ci regaleranno un altro primato storico per l’Italia e per l’arte musicale italiana? Non vediamo l’ora di saperlo.