Conte contro Salvini    

Manovra per agosto

(FOTOGRAMMA)

Pubblicato il: 15/07/2019 10:58

La manovra economica per il 2019 va definita tra luglio e agosto. Lo afferma il vicepremier Matteo Salvini nel corso dell’incontro con le parti sociali, secondo quanto riferiscono fonti che partecipano al vertice. “La facciamo insieme” aggiunge il vicepremier secondo il quale, tra 15 giorni, ci sarà un altro incontro. “Nessuno vuole sostituirsi all’esecutivo” avrebbe poi assicurato Salvini.

La flat tax per le famiglie porterà benefici economici per 12-13 miliardi di euro, riferisce il responsabile economico della Lega, Armando Siri, nel corso dell’incontro che si tiene al Viminale, sempre secondo quanto riferiscono fonti presenti. Porterà benefici a 40 milioni di contribuenti e 20 milioni di cittadini, afferma ancora il responsabile economico della Lega.

Inoltre si lavora alla fase 2 della pace fiscale, per chiudere i contenziosi delle imprese con un intervento di natura forfettaria, fa sapere il sottosegretario al ministero dell’Economia, Massimo Bitonci, secondo quanto riferiscono fonti presenti al vertice. L’intervento, secondo Bitonci, riguarderà solo i casi di evasione fiscale.

BORGHI – E i risparmi dal Reddito di cittadinanza e !uota 100 porteranno un tesoretto nel 2020, dice poi il presidente della commissione Bilancio della Camera, Claudio Borghi. Nel 2019 è stato “incassato di più e speso di meno. E questo si confermerà per il prossimo anno” spiega il leghista. “Il tiraggio delle misure Rdc e Quota 100 è inferiore al previsto, anche perché sono partite a metà anno. Maggiori incassi da fatturazione elettronica, maggiori dividendi da Bankitalia. Quindi un po’ di margini ci sono, ma dovremo parlarne con la nuova commissione” europea, spiega Borghi.

M5S – Intanto, per quanto riguarda la presenza di Siri, fanno sapere fonti M5S, ciò “dimostra che è un incontro politico, non di governo. Quindi, scevro da ogni carattere istituzionale”.