Assessore Tronzano: “Positivo rapporto costi-benefici grattacielo Regione Piemonte”  

Assessore Tronzano: Positivo rapporto costi-benefici grattacielo Regione Piemonte

Pubblicato il: 05/09/2019 11:20

“Il rapporto costi-benefici del Palazzo unico della Regione è positivo”. Ad affermarlo l’assessore regionale al Patrimonio, Andrea Tronzano, intervenuto oggi in commissione a Palazzo Lascaris. Secondo i calcoli degli uffici regionali, ha spiegato Tronzano, la differenza tra i costi complessivi del nuovo edificio e i risparmi provenienti dai canoni di locazione e di gestione degli edifici in affitto, insieme ai proventi delle alienazioni degli edifici di proprietà liberati, porta a un risultato positivo di 113,5 milioni di euro sui 20 anni, 5,67 milioni se si considera il dato annuale. “Era l’obbiettivo per cui si sta costruendo il Palazzo”, ha precisato Tronzano.

Secondo l’assessore il piano bonifiche nell’area della nuova costruzione, partito da “uno scenario catastrofico si sta attuando con ottimi risultati: i limiti degli inquinanti sono già sotto la soglia fissata dalla legge, tanto da aver richiesto un aggiornamento dello stesso piano. Finora per le bonifiche sono stati spesi 16 milioni di euro, 4 in più di quanto messo a bilancio”.

Per il consigliere Giorgio Bertola (M5S) i costi del Palazzo unico non possono essere ancora definiti con precisione, tenendo conto anche delle pesanti riserve presentate dalle ditte che lo costruiscono. Maurizio Marello per il Pd ha sostenuto che la situazione è complessa, ma è in movimento e si intravede il completamento di un’opera che porterà con sé dei benefici mentre il consigliere Alberto Preioni (Lega) ha ribadito il sostegno del suo partito all’operato dell’assessore Tronzano che sul piano delle alienazioni ha confermato che l’edificio di piazza Castello è ancora nel piano, anche se sulla sua vendita è in corso una riflessione.