Congedo raddoppiato per i papà  

Congedo raddoppiato per i papà

(Fotogramma)

Pubblicato il: 06/10/2019 07:42

La proposta è stata avanzata ieri dalla ministra della Famiglia, Elena Bonetti: l’aumento del congedo di paternità da portare ad almeno dieci giorni. Ma la misura indicata dalla ministra include anche un bonus nascita e un assegno unico come contributo economico alle famiglie per ciascun figlio dalla nascita all’età adulta.

Il pacchetto di misure sono da inserire nel collegato alla prossima manovra di bilancio. Bonetti non ha aggiunto altro perché, come spiega: “Stiamo lavorando e non posso al momento dire altro”, parlando con i giornalisti a Terrasini (Palermo), dove si tiene la scuola di formazione per i giovani organizzata da Davide Faraone.

Però ha assicurato: “Bisogna rinnovare il congedo di paternità obbligatorio. Ci auguriamo che entri in misura di bilancio. Ci auguriamo che si possa arrivare a una decina di giorni. Peraltro è una richiesta che arriva anche dalla commissione europea. E il mio auspicio è che si possano calibrare le cose”. Con l’aumento a 10 giorni si tratterebbe di un raddoppio visto che attualmente ai papà spettano 5 giorni di congedo per la nascita dei figli.