“Stai davanti o non entri”, l’offesa del tassista al sindacalista Soumahoro 

Stai davanti o non entri, l'offesa del tassista al sindacalista Soumahoro

(Fotogramma)

Pubblicato il: 10/10/2019 06:55

Offeso da un tassista romano. Questo quanto denunciato su Twitter da Aboubakar Soumahoro, sindacalista di origine ivoriana e voce dei braccianti contro il caporalato nei campi.

Tu sali davanti o non entri nel mio taxi – scrive Soumahro in un tweet -, mi ha detto questa mattina (ieri, ndr.) a Roma un’autista. Pochi minuti dopo, ha fatto accomodare sui sedili posteriori due passeggeri. Questa ingiustizia va denunciata: non rappresenta migliaia di tassisti che lavorano con fatica e professionalità”. Immediata la solidarietà sul social, con decine e decine di commenti che invitano il sindacalista a denunciare l’episodio alle autorità e all’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali. Tra gli utenti solidali con Soumahoro, anche Massimo, tassista romano come l’uomo che ha offeso il sindacalista: “Sono un tassista di Roma – scrive – grazie per non aver fatto generalizzazioni.. uomo saggio. Nel mio taxi sarai il benvenuto sempre, tu come il resto dei cittadini del mondo”.

TU SALI DAVANTI O NON ENTRI NEL MIO TAXI, mi ha detto questa mattina a Roma un’autista. Pochi minuti dopo, ha fatto accomodare sui sedili posteriori due passeggeri. Questa ingiustizia va denunciata: non rappresenta migliaia di tassisti che lavorano con fatica e professionalità.

— Aboubakar Soumahoro (@aboubakar_soum) October 9, 2019

“Vien da pensare alla lettura di certe notizie. E bene ha fatto il sindacalista a denunciare, precisando che per il comportamento inqualificabile di uno non si può bollare in maniera infamante l’intera categoria”. Così il presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra in un tweet.