Siria, forze Damasco entrano a Raqqa e Kobane 

Siria, forze Damasco entrano a Raqqa

Immagine di repertorio (Afp)

Pubblicato il: 16/10/2019 14:34

Le truppe siriane sono entrate a Raqqa. Lo riferisce la tv al-Mayadeen. Secondo l’emittente le forze fedeli al leader siriano Bashar al-Assad hanno allestito punti di osservazione nella città che nell’ottobre del 2017 era stata liberata dalla presenza dei jihadisti dell’Isis dall’alleanza curdo-araba delle Forze democratiche della Siria (Fds). Raqqa è stata la roccaforte dell’Isis in Siria.

Due persone tra le forze di Damasco sarebbero morte a causa di un attacco dell’artiglieria delle truppe turche e dei ribelli alleati che nella notte avrebbe centrato un avamposto delle forze di Damasco nel nordest della Siria. Lo hanno riportato nelle ultime ore gli attivisti dell’Osservatorio siriano per i diritti umani, secondo cui ci sarebbero anche diversi feriti tra le forze di Damasco.

Secondo quanto si legge sul sito web dell’Osservatorio, i militari turchi e i ribelli alleati hanno attaccato un’area a est di Ayn Issa, teatro – ieri pomeriggio – di scontri tra le forze turche e l’alleanza curdo-araba delle Forze democratiche della Siria (Fds). Stando agli attivisti, negli scontri sono morti nove combattenti delle Fds e 21 ribelli sostenuti dalla Turchia.