Libia, Conte: “Opzione militare non è soluzione” 

Libia, Conte: Opzione militare non è soluzione

(Fotogramma)

Pubblicato il: 19/01/2020 13:56

dall’inviata Maria Grazia Napolitano

Il premier Giuseppe Conte si dice “moderatamente ottimista” sulla conferenza di Berlino sulla Libia. “Confidiamo – dice ai giornalisti al suo arrivo nella capitale tedesca – che possa essere una tappa importante per avviare ad una soluzione pacifica e politica della crisi libica, per la quale l’Italia ha sempre lavorato con chiarezza e determinazione”. “L’opzione militare – ha quindi aggiunto il presidente del Consiglio italiano – non potrà mai portare ad una soluzione definitiva” della crisi.

L’Italia, spiega quindi il premier, “è disposta a dare il suo contributo” ad un’eventuale forza di interposizione, di monitoraggio che dovesse essere concordata per la Libia. Secondo Conte “è assolutamente importante dare un contributo a compiere tutte quelle attività che porteranno ad una stabilizzazione pacifica”.

Il premier italiano replica quindi alle affermazioni del premier libico Fayez Serraj che stamane ha criticato l’Ue: “L’Europa – dice Conte – non è arrivata tardi, l’Italia, e noi facciamo sempre parte dell’Europa, c’è sempre stata”. Per quanto riguarda gli Usa, al segretario di Stato americano Mike Pompeo, che sta per incontrare a Berlino, “ribadirò la profonda convinzione italiana che gli Stati Uniti devono essere protagonisti di questo processo, insieme a tutta la comunità internazionale”.