Coronavirus, i consigli per chi fa sport 

Coronavirus, i consigli per chi fa sport

(Fotogramma)

Pubblicato il: 22/02/2020 15:06

Massima allerta ma senza allarmismi. Il sistema italiano è all’avanguardia, abbiamo una grande cultura della prevenzione e gli interventi sin qui decisi sono stati ottimi. Sul problema del coronavirus siamo vigili da tempo”. Lo dice all’Adnkronos il presidente dei medici sportivi italiani ed europei, Maurizio Casasco.

“Ci stiamo coordinando con il Coni e il Ministero della Salute perché lo sport è un momento di contatto importante tra le persone -sottolinea Casasco – Abbiamo preparato e nelle prossime ore saranno on-line sul nostro sito alcune indicazioni e accorgimenti ai quali devono attenersi gli sportivi e chiunque frequenti uno spogliatoio”.

Fondamentale – prosegue il numero uno dei medici sportivi italiani ed europei – non bere dalla stessa borraccia, utilizzando bicchieri monouso sia in campo sia in spogliatoio. Evitare di consumare cibi in spogliatoio, mettere le magliette sudate direttamente nella propria borsa, così come non lasciare in giro cerotti o bende ma metterli immediatamente negli appositi cestini. Lavarsi spesso le mani e quando si tossisce non mettersi le mani davanti alla bocca ma proteggersi con l’avambraccio. Disinfettare bene gli spogliatoi”.