Coronavirus, Austria riapre negozi dal 14 aprile  

Coronavirus, Austria riapre negozi dal 14 aprile

(Afp)

Pubblicato il: 06/04/2020 12:49

Il governo austriaco inizierà ad allentare le restrizioni imposte per il Coronavirus dopo Pasqua. Ad annunciarlo è stato il premier Sebastian Kurz, precisando che potranno riaprire a partire dal 14 aprile alcuni esercizi commerciali a patto che osservino rigidamente le misure di distanziamento.

Il primo maggio potranno riaprire tutti i negozi, centri commerciali e parrucchieri mentre alberghi e ristoranti resteranno chiusi fino a metà maggio. Le restrizioni sui movimenti rimarranno in vigore fino alla fine di aprile, le scuole resteranno chiuse fino a metà maggio.

“La rapida reazione di chiusura ci dà ora l’occasione per uscire dalla crisi con maggiore rapidità”, ha dichiarato Kurz. “Ma solo se continueremo a seguire le misure adottate e resteremo uniti come lo siamo stati”.

Sempre oggi, il governo di Vienna ha triplicato la somma di denaro disponibile per le società che adottano politiche di lavoro a orario ridotto. Il ministro delle Finanze Gernot Bluemel e quello del Lavoro Christine Aschbacher hanno annunciato un incremento fino a 3 miliardi di Euro, stando a quanto ha riportato l’agenzia Apa.

“Il lavoro a orario ridotto introdotto con la crisi del Coronavirus ha permesso di salvare circa 400mila posti di lavoro in Austria finora”, ha dichiarato Aschbacher. I casi confermati di contagio in Austria sono 12mila e 200 i decessi legati al Covid-19.