Covid, “ci sarà grande stretta sui controlli” 

Covid, ci sarà grande stretta sui controlli

(Afp)

Pubblicato il: 06/10/2020 10:28

“Le mascherine non sono previste quando si è lontano dagli altri, per esempio se va in campagna, in giardino, nel proprio orto, a camminare nei boschi, in spazi desolati, se sì è in bici, in moto e in auto da soli o con i propri congiunti. Se invece si è in luoghi chiusi, in palestra, in auto con gli amici, per strada con persone vicine e all’aperto insieme ad altre persone, allora le mascherine vanno indossate. Serve un comportamento uniforme in tutto il paese e un messaggio semplice. Non siamo diventati pazzi. La mascherina va indossata sempre dove ci sono altre persone vicine“. Lo ha detto Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, a “Radio anch’io” su Rai Radio1.

“Le sanzioni sono pesanti ma non più di prima. Adesso ci sarà una grande stretta nei controlli. Un paese che mette delle regole deve avere dei controlli. C’è anche la possibilità di mettere in campo l’esercito e si rischiano sanzioni da 400 a 3 mila euro”.

Sulla fornitura dei vaccini influenzali, Zampa ha precisato che “non è vero che non ci sono i vaccini antinfluenzali, ne sono stati comprati circa 18 milioni. Abbiamo abbassato la fascia della fragilità e quindi sarà gratis dai 60 anni in poi. L’idea che scarseggino in farmacia ha spaventato ma siamo solo all’inizio, i vaccini ci sono e si troveranno. L’uso della mascherina abbasserà molto i numeri dell’influenza”.

Quanto ai vaccini antinfluenzali, “Non è vero che non ci sono, ne sono stati comprati circa 18 milioni. Abbiamo abbassato la fascia della fragilità e quindi sarà gratis dai 60 anni in poi. L’idea che scarseggino in farmacia ha spaventato, ma siamo solo all’inizio. I vaccini ci sono e si troveranno” e “l’uso della mascherina abbasserà molto i numeri dell’influenza”.