Scuola, i presidi: “No a presenza ad ogni costo” 

Scuola, i presidi: No a presenza ad ogni costo

Fotogramma

Pubblicato il: 23/11/2020 12:40

In tempi di Covid e di scuole chiuse, è “meglio una dad fatta bene che una didattica in presenza per finta. Le posizioni massimaliste, ideologiche e preconcette non sono molto utili. Non dobbiamo fare i tifosi della scuola aperta comunque e quelli della scuola chiusa comunque. Sono luoghi comuni inutili. Il punto è che la scuola si sta facendo a distanza perché sono mancate alcune condizioni: i trasporti non sono stati in grado di…, sistema sanitario non è stato in grado di… e regole interne al sistema di istruzione non consentono di trovare supplenti nella misura in cui servono”. A parlare è Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, che all’Adnkronos afferma: “Bisogna risolvere questi problemi ed occorrerà come minimo un mese, un mese e mezzo. Possiamo anche riaprire subito ma dopo 4 o 5 giorni i ragazzi devono tornare in dad. Le decisioni vanno prese in modo assennato“.

“Sia chiaro: io sono per tornare in presenza. Ma io credo – prosegue – che come tempo minimo per mettere a posto queste cose e riorganizzare i trasporti occorre 1 mese – un mese e mezzo. Ecco perché ritengo sia improbabile ed irrealistico tornare a scuola i primi di dicembre. Il 4 è venerdì – fa notare – il 6 domenica, domenica 8 è l’Immacolata… questa frammentarietà non va bene a scuola, si deve tornare a scuole aperte per un periodo continuativo, altrimenti è perdita di tempo”.

E quegli istituti che ritengono di poter riaprire, perché ci sono le condizioni? “Io sono a favore della valorizzazione della autonomia scolastica e delle dirigenza”.

di Roberta Lanzara