Renzi: “Non mi candido a congresso”  

Renzi: Non mi candido a congresso

(Fotogramma)

Pubblicato il: 10/12/2018 20:58

Dopo giorni di rumors, Matteo Renzi rompe il silenzio e ufficializza la sua decisione di non candidarsi al congresso per la segreteria dem. “Candidati al congresso, mi hanno scritto in tanti. Grazie del pensiero, ma non lo farò – chiarisce l’ex premier in un lungo post su Facebook -.Ho vinto due volte le primarie con il 70% e dal giorno dopo mi hanno fatto la guerra dall’interno. Mi sentirei come Charlie Brown con Lucy che gli rimette il pallone davanti per toglierlo all’ultimo istante. Non mi ricandido per la terza volta per rifare lo stesso“.

“Chiunque vincerà il congresso avrà il mio rispetto e non il logorio interno che ho ricevuto io” – sottolinea Renzi -. Io continuo a combattere: non corro per il congresso ma non vado in pensione, resto in campo, sorridente e tenace. Perché il tempo è galantuomo. E io ci credo davvero”.

L’ex segretario del Pd affronta poi il capitolo europee: “Con che lista ci presenteremo alle Europee e alle Politiche? Qualcuno vorrebbe liste superando il simbolo del Pd – osserva – altri chiedono un fronte repubblicano, altri di aprire a Leu, qualcuno a Più Europa, alla società civile, al movimento dei sindaci, ai gilet gialli (che in Italia peraltro sono al Governo). A me sinceramente sembra giusto che questa decisione sia presa da chi rappresenterà la nuova leadership del Pd. Altrimenti che facciamo a are le primarie?”.

“Anche perché – sottolinea il senatore dem – mettersi a litigare oggi noi sulle liste da fare mentre il governo Salvini-Di Maio distrugge la nostra economia, bloccando le infrastrutture, perdendo credibilità in Europa, mi sembra assurdo. Siamo all’opposizione, facciamo opposizione al Governo anziché a noi stessi. O vogliamo continuare per tutto il 2019 ad attaccare il Matteo sbagliato?”.