Renzi: “Da Salvini e suoi collaboratori alto tradimento”  

Renzi: Da Salvini e suoi collaboratori alto tradimento

(Fotogramma)

Pubblicato il: 12/07/2019 18:24

“Faccio una provocazione: io non credo che la Lega abbia preso quei soldi, 65 milioni di dollari, ma il punto è che membri della delegazione del vicepremier Salvini quei soldi ai russi li hanno chiesti. Se li hanno presi è corruzione internazionale e se li hanno chiesti questo è alto tradimento e su questo alto tradimento a Salvini e ai suoi collaboratori bisogna chiedere spiegazioni“. Lo dice Matteo Renzi a Milano. “A Salvini lo dico in russo: ‘Tovarish Salvini, glasnost'”.

A un’iniziativa dei Comitati Ritorno al Futuro a Milano sulle fake news, l’ex premier parla anche della situazione all’interno del Pd. “L’algida sobrietà ci ha condannato a sconfitta. Dopo il referendum abbiamo perso la voce. Io voglio capire come abbiamo fatto a perdere e come torniamo a vincere. Loro magari si romperanno prima del previsto e noi intanto prepariamoci per bene, non perdiamo neanche un giorno, e torneremo a governare il Paese” afferma Renzi. E’ semplicissimo dire – aggiunge – che è tutta colpa del caratteraccio di Renzi, non è problema di carattere ma di politica anche perché il caratteraccio di Renzi non cambia. Noi le cose le abbiamo fatte ma siamo stati così autolesionisti da non inserirle in un racconto complessivo”. “Noi non eravamo forti, bravi e fighi perché non basta essere forti, bravi e fighi, bisogna anche saper raccontare quello che si fa. E perché non si è fatto? Perché non tutti ci credevano, c’era una parte dei nostri che non ci credeva, troppo impegnata – scandisce – a riprendersi la Ditta e a dirci che non eravamo di sinistra”.

Secondo Renzi, “non si va a votare, avremo molti mesi davanti a noi, forse anni. Perché il collante di questa maggioranza è la paura di perdere il potere. Noi abbiamo a che fare con persone che hanno assaggiato in questi mesi il sapore del potere e non lo lasceranno anche se litigano su tutto”.