Sorpresa al G7, arriva Zarif  

Sorpresa al G7, arriva Zarif

L’aereo con cui è arrivato Javad Zarif a Biarritz (AFP)

Pubblicato il: 25/08/2019 17:33

Al G7, a sorpresa, arriva anche il ministero degli Esteri iraniano Javad Zarif. Il capo della diplomazia iraniana era stato venerdì a Parigi per colloqui con il presidente francese Emmanuel Macron.

“No comment”, ha risposto Donald Trump ha risposto inizialmente alla domanda se potesse confermare l’arrivo del ministro degli Esteri iraniano. Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano ha successivamente confermato l’arrivo di Zarif su invito del ministro degli Esteri francese Jean Yves Le Drian e ha precisato che “non ci saranno negoziati o incontri con la delegazione Usa” al G7.

Macron ha informato Trump dell’arrivo di Zarif durante il pranzo a sorpresa che hanno avuto ieri prima dell’inizio dei lavori del G7. Un pranzo che il presidente americano ha definito “l’ora e mezzo migliore mai trascorsa” con il presidente francese. Lo ha riferito una fonte dell’Eliseo, precisando che gli altri leader del G7 sono stati informati da Macron durante la cena di ieri sera al faro di Biarritz.

“C’è stata una conversazione molto concreta tra i leader del G7 – ha detto ancora la fonte – Su questa base è sembrato importante poter fare il punto con Zarif per continuare a convergere e rendere operative le condizioni alle quali noi possiamo arrivare ad una de-escalation delle tensioni ed una pausa che permetta di negoziare in modo proficuo, come stiano cercando di fare da molti mesi”.