Richemont acquisisce Buccellati  

Richemont acquisisce Buccellati

(Fotogramma)

Pubblicato il: 27/09/2019 09:34

Il gruppo del lusso francese Richemont ha annunciato di aver acquisito il 100% di Buccellati, la maison italiana di gioielleria, dai cinesi di Gangtai Holding. La transazione si è conclusa ieri, spiega Richemont in una nota, e “non avrà alcun impatto finanziario significativo sulle attività nette consolidate di Richemont o sul risultato operativo per l’anno conclusosi il 31 marzo 2020”. Richemont, che ha già nel portafoglio griffe come Cartier e Van Cleef&Arpels, non ha rivelato l’importo della transazione.

“Buccellati è una delle poche maison nel mercato della gioielleria ad essere complementare alle nostre maison di gioielli, in termini di stile, origini e artigianato – spiega il presidente di Richemont, Johann Rupert -. Diamo il benvenuto ad Andrea Buccellati, alla sua famiglia e al suo team. Con loro condividiamo una cultura di costante ricerca di creatività, innovazione, qualità ed eccellenza. Non vediamo l’ora di garantire lo sviluppo a lungo termine di questa straordinaria maison di gioielli”.

Soddisfatto anche Andrea Buccellati, presidente onorario e direttore creativo di Buccellati: “Siamo orgogliosi di unirci a Richemont – commenta – gruppo che ha una competenza indiscussa nella gioielleria”. Fondata a Milano nel 1919 da Mario Buccellati, la maison vanta una ricca storia e un patrimonio fatto di maestria artigianale e know-how. Nota per le sue creazioni realizzate artigianalmente con tecniche risalenti al Rinascimento, nel 2017 Buccellati era stata venduta ai cinesi di Gangsu Gangtai Holding che ne avevano acquisito l’85% del capitale.